PERCHE’ FA BENE SUONARE LA BATTERIA AI BAMBINI?

La musica svolge un ruolo importante nelle aree dello sviluppo del bambino; oltre a quello mentale aiuta a sviluppare meglio la parte emotiva, motoria, linguistica, sociale e persino l’alfabetizzazione. Il suonare la batteria crea armonia tra corpo e anima. Il ritmo è la base del linguaggio, dell’ortografia, del movimento e naturalmente dell’arte.
Suonare uno strumento come la batteria può anche essere un eccellente strumento terapeutico, dato che spesso richiede collaborazione e abilità sociali e di comunicazione. Le diverse tecniche di percussione sono grandi e allo stesso tempo sottili motori per sviluppare abilità. Inoltre, le lezioni di batteria servono a soddisfare i bisogni emotivi e cognitivi dei bambini, perché da un lato con il tamburo il bambino può esprimere i propri sentimenti in modo sicuro (es. la rabbia) e dall’altro, percuotere un tamburo richiede anche molta concentrazione, controllo degli impulsi e capacità di prendere decisioni.

. . .

LA MIA FILOSOFIA D'INSEGNAMENTO

Durante le mie lezioni ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, insegno principalmente i ritmi e la tecnica base, specifici per sviluppare al meglio il controllo e la sensibilità del bambino alla musica e allo strumento. In abbinata con queste basi, impareranno anche a leggere la notazione musicale della batteria con relativo solfeggio ritmico, il tutto mettendolo in pratica.

Naturalmente non si può adottare solamente un unico metodo d’insegnamento, visto che ogni bambino è diverso, ha esigenze diverse e sopratutto personalità e sensibilità differenti. Nella mia decennale esperienza nell’insegnamento della Batteria ho avuto la fortuna di vivere diverse esperienze in questo campo, e posso garantire che limitarsi ad un solo modo di insegnare è scorretto oltre che essere controproducente. Per fare in modo che ogni allievo si diverta e allo tempo migliora la sua attitudine per lo strumento, il mio compito è quello di trovare la giusta direzione attraverso divertimento e flessibilità. Sono le chiavi per raggiungere ottimi e soddisfacenti risultati.

Con i bambini più grandi, tra gli 11 e i 15 anni, il mio obiettivo è quello di ampliare i loro propri orizzonti musicali, attraverso, oltre all’introduzione e l’insegnamento di differenti generi musicali, l’aiuto a trovare il loro percorso musicale più adeguato. Naturalmente nel loro percorso di apprendimento prendo in considerazione le capacità ed esigenze individuali. 

Mi occupo anche di studenti diversamente abili e affetti da autismo: dato che si tratta di un altro tipo di utenza, è richiesto un approccio e un metodo di insegnamento totalmente differente. La chiave di ciò è l’improvvisazione, in modo da rendere l’apprendimento il più divertente e più efficace possibile.

. . .

COME CONTATTARMI

Se il tuo bambino è continuamente a tamburellare per tutta casa, tra pentole e cuscini, allora non esitare a contattarmi!